MINI ISEE

 

 

https://www.theitaliantimes.it/economia/isee-modello-mini-istruzioni-compilazione-calcolo_110919/

 

Modello mini isee 2019

È il modello Isee che i contribuenti possono compilare per le situazioni più semplici e meno complesse ma soprattutto quando il rilascio ISEE non serve a richiedere particolari prestazioni come ad esempio agevolazioni per disabili, universitari, minorenni ecc.

 

Come per la DSU integrale a moduli, anche il modello mini isee 2019, deve essere convalidato dall’INPS entro 10 giorni lavorativi dalla domanda di rilascio.

La Dichiarazione Sostitutiva Unica “DSU” è la certificazione che serve per calcolare l’ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente. Tale calcolo, è indispensabile per accedere alle prestazioni assistenziali erogate dallo Stato come:

Retta ridotta per gli asili nido, mensa scolastica, tasse universitarie, assegni familiari, bonus bebè 2017, bonus famiglie numerose, ticket sanitaria ecc.

Per la maggior parte delle ordinarie richieste di accesso alle prestazioni, il cittadino compilerà il modello mini ISEE 2017 costituito dal modello Base MB.1 + Foglio componente FC.1.

 

Quando non può essere utilizzato il modello mini ISEE?

La DSU semplificata non può essere utilizzata in presenza di queste ipotesi:

  • Richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario.
  • Persone con disabilità e/o non autosufficienti all’interno del nucleo familiare.
  • Presenza nel nucleo di figli con genitori non coniugati tra loro e né conviventi.
  • In caso di esonero dall’obbligo di presentare la dichiarazione del reddito o la sospensione degli adempimenti tributi.
  1. In tutti questi casi, il richiedente deve utilizzare il modello ISEE a moduli ossia la versione integrale di DSU.
  2. A prescindere dal modello utilizzato, il calcolo ISEE viene fatto sulla base di quanto dichiarato nella DSU e su altri dati ISEE 2019 precompilato, come ad esempio redditi, la retribuzione economica e tutto ciò che è presente negli archivi documentali dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate compresi quelli derivati da enti terzi come banche e assicurazioni, utilizzati anche per predisporre il modello 730  precompilato.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi